mercoledì 25 luglio 2012

La Classe Olympic...

Le Gemelle del Titanic

Il Titanic, come detto nei post precedenti, apparteneva alla classe "Olimpic" della quale facevano parte l'omonima R.M.S Olympic,l'R.M.S. Titanic e l'R.M.S Gigantic (battezzata poi Britannic).

R.M.S Olympic

Si può dire che è stato l'unico transatlantico fortunato dei tre, in quanto non è affondato ed ha navigato per diversi anni prestando servizio sulla rotta nord-atlantica senza problemi.
L'Olympic è stato il primo ad essere costruito e ad inaugurare la classe.
Progettato anch'esso da William Pirrie e Thomas Andrews, fu varato il 20 ottobre 1910 e parti per il primo viaggio il 14 giugno 1911.



Il 20 settembre 1911 l'Olympic mentre usciva dal porto di Southampton, fu speronato dall'Hawke della Royal navi, squarciando due compartimenti di poppa e costretto, quindi, a rientrare nel bacino di carenaggio della H&W a Belfast per le riparazioni...
Nel bacino si ritrovò di nuovo affiancato al Titanic che era in fase di completamento.


Dopo l'affondamento del Titanic, l'Olympic fu ritirato in cantiere per delle modifiche. Infatti fu aumentata la sicurezza a bordo inserendo nuove gru capaci di poter trasportare un numero superiore di scialuppe e soprattutto fu equipaggiata di doppio scafo da prua a poppa.
Inoltre, durante la Prima Guerra Mondiale esso fu requisito dalla Royal Navy e adibito al trasporto truppe. Durante le traversate fu diverse volte attaccato dai sommergibili, riuscendo, fortunatamente, ad evitarli.

Dopo la guerra la nave fu riassettata e ritornò al servizio di trasporto civile sull'Atlantico nel 1920. Per 15 anni effettuò centinaia di traversate senza problemi restando, dopo la scomparsa sia del Titanic che del Britannic, la nave più grande del mondo.
Fu posta in disarmo nel 1935 insieme all'R.M.S. Mauretania della Cunard, dopo un incidente con la Nantucket, e quindi demolita nel 1936.




Scheda tecnica:
Costruttore: Harland&Wolf
Armatore: White star line
Varo: 20 ottobre 1910
Lunghezza: 269 mt
Larghezza: 28,2 mt
Velocità: 23 nodi (42 km/h)
Equipaggio: 899

R.M.S. Britannic

Anch'esso costruito a Belfast nei cantieri H&W, era il più grande dei tre transatlantici. La sua costruzione ebbe inizio il 30 novembre del 1911 ma dopo l'incidente del Titanic la WSL fu costretta a riassettare l'intero progetto...infatti le sue dimensioni furono ridotte e aumentate le scialuppe a bordo, inoltre fu cambiato anche il suo nome da Gigantic a Britannic.


L'R.M.S Britannic fu varato il 26 febbraio 1914 ma il suo servizio civile durò poco. Con l'inizio della Prima Guerra Mondiale fu requisito dalla Royal Navy e convertito in nave ospedale, diventando così l'HMHS Britannic. Esercitò soccorsi in mare dal 1914 al 1916.



Purtroppo anch'esso fu segnato da un tragico destino. Infatti mentre si trovava nel mar Egeo al largo dell'isola di Kea, fu affondato da un siluro lanciato da un sommergibile tedesco nonostante le croci sullo scafo la contraddistinguevano come nave ospedale.
Ciò avvenne il 21 novembre 1916...
L'esplosione provocò un enorme squarcio e la nave iniziò ad inabissarsi prima a prua e poi a poppa... Nelle fasi finali dell'affondamento le eliche emersero dall'acqua ed erano ancora accese dato che l'esplosione provocò danni alla sala macchine e non fu possibile spegnerle.
La nave si capovolse su se stessa e fu inghiottita dal mare in soli 55 minuti.


Nel naufragio persero la vita 30 persone per lo più morte nell'esplosione o nelle eliche ancora in movimento.
Le restanti 1070 furono tratte in salvo dalle navi di scorta che viaggiavano col Britannic.
Il relitto giace a 120 metri dalla superficie del mare ed è meta di molte esplorazioni sia scientifiche che turistiche. La nave è integra a differenza del Titanic ma proprio come quest'ultima continua inarrestabilmente a deteriorarsi.




L'HMHS Britannic insieme al Titanic dormono e dominano i fondali marini come sovrani incontrastati. Due navi legate da tragici destini ma indalebili nella storia dei più grandi transatlantici del mondo.


Scheda tecnica:
Costruttore: Harland&Wolf
Armatore: White Star Line
Varo: 26 febbraio 1914
Lunghezza: 275 metri
Larghezza: 29 metri
Velocità: 22 nodi (42 km/h)
Capacità: 3547 persone (899 equipaggio)

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  2. Salve,
    bell'articolo, ma se mi permette sul Titanic:
    Questo è il Titanic nel bacino di carenaggio:

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e7/RMS_Titanic_ready_for_launch%2C_1911.jpg

    Si vede il nome nella prua e a destra si vedono le finestre "larghe" delle cabine di prima classe sonno la passeggiata coperta.

    In questo video chiamato "Titanic Lauch" dal minuto 0:21 al 0:26 si vede la stessa nave della foto, poi al seguente 0:27 si vede la stessa nave stessi oblò stesse finestre a cui è stato tolto il nome. (perché?)

    https://www.youtube.com/watch?v=ojMiCWCO2b0

    Altra foto del Titanic appena varato:
    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/79/Titanic_launched_at_Belfast.jpg
    osservi sempre le finestre della prima classe.

    Tra le differenze del Titanic e l'Olympic ci sono la striscia delle finestre delle cabine di prima classe, larghe sul Titanic e strette nell'Olympic, bisogna tenere bene a mente questo dettaglio e ricordarselo nelle fotografie successive.

    Foto dell'Olympic:

    http://www.relevantsearchscotland.co.uk/ships/olympic3.jpg

    il nome evidente sulla prua, gli oblò sono stati modificati e portati a 16 come nell'Olympic ma le finestre di prima classe tradiscono che si tratta del Titanic. no?

    Foto del Titanic finito:

    https://travelswithanthony.files.wordpress.com/2013/03/cnv00006.jpghttps://travelswithanthony.files.wordpress.com/2013/03/cnv00006.jpg

    si legge il nome "Titanic" a prua, gli oblò sempre passati a 16, le finestre di prima classe però sono sempre strette come nell'"Olympic", queste finestre non sono mai state modificate.

    un'altra foto dell'dell'"Olympic":

    https://static1.squarespace.com/static/5006453fe4b09ef2252ba068/t/508e2499e4b08a6452dccebd/1351492763418/rms+olympic+1.jpg?format=1000w

    addirittura in questa foto gli oblò sono ancora 16, e le finestre delle cabine denunciano in realtà il "Titanic".

    Ricordo che il tutto parte dalle foto del "Titanic" nel bacino di carenaggio, tutto il resto è a seguire. i progetti originali delle 2 navi confermano questo dettaglio.

    In ultimo, ma non meno importante, anzi, il video della spedizione effettuata nel 2010 chiamato "Expedition Titanic: Bow Exploration" https://www.youtube.com/watch?v=nt8s6E22Muc al minuto 1:13 metta in pausa ed osservi le finestre sotto il ponte passeggiata....

    mi pare lampante che la nave "Titanic" nel bacino di carenaggio e il successivo varo senza camini a cui hanno tolto il nome a prua e questo relitto a 3810mt non siano la stessa nave. Tutto verificabile su web.

    Aggiungo, il processo fù riaperto nel '90, i parenti volevano scagionare il comandante del Californian (che stranamente era in zona senza passeggeri e carico di coperte di lana)..

    Il processo fù chiuso quando riportarono a calla dei pezzi di lamiera con la scritta 401 e compresa l'elica.

    MA questo particolare non vuole dire nulla, l'Olympic fù spesso costretta a continue riparazioni

    compresa la sostituzione dell'elica.....e nel bacino adiacente c'era il Titanic.....!

    Ma le finestre di prima classe, quelle finestre, sono un evidenza inconfutabile.

    "Solo osservazioni di ciò che esiste."

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