sabato 22 settembre 2012

RMS Queen Mary...


Oggi vi parlo di un altro transatlantico leggendario: l'RMS Queen Mary.


L'RMS Queen Mary è un transatlantico della Cunard Line varato nel 1936 che ha prestato servizio di linea sulla rotta transatlantica tra Southampton e New York.
Il progetto fu realizzato dall'ingegno di John Brown presso gli omonimi cantieri di Clydebank, in Scozia.
Lunga 311 metri e larga 36, era capace di raggiungere 30 nodi di velocità con i quali nel 1936 riuscì a vincere il prestigioso Nastro Azzurro.



L'RMS Queen Mary è stato il protagonista di innumerevoli viaggi, apportando speranza nei cuori di migliaia di emigranti e soprattutto facendo vivere un viaggio indimenticabile alla nobiltà dell'epoca...I suoi viaggi erano lunghi e piacevoli e a bordo ogni confort era garantito. L'arredamento lussuoso e sfarzoso della prima classe faceva da sfondo alla vita mondana dei ricchi, che si aggiravano tra gli enormi saloni e consumavano pranzi e cene dei più rinomati chef del mondo negli immensi ristoranti disponibili a bordo.






Nulla togliere anche alla 2 e alla 3 classe, anch'esse arredate con stile e raffinatezza. Nessun dettaglio era lasciato al caso, queste navi non erano dei semplici mezzi di trasporto, ma delle vere e proprie opere d'arte.
Il transatlantico Queen Mary è particolare soprattutto per il suo destino...
Oggi raramente si può entrare a contatto con una nave del primo '900.
L'RMS Queen Mary invece nel 1967 fu ritirata dal servizio e, a differenza di altre navi destinate alla demolizione quasi sempre, fu venduto alla città di Long Beach in California che l'ha trasformato in un Hotel-museo galleggiante, preservandolo quindi fino ai nostri giorni mantenendo il suo antico splendore e il suo fascino!





Per tutti gli amanti di queste antiche macchine resta, forse, l'unico ponte di collegamento con quel periodo. Ed è meraviglioso sapere che l'epoca d'oro dei transatlantici non è andata del tutto perduta!
Da circa 50 anni il Queen Mary riposa in questo bacino affascinando i passanti e i fortunati che hanno la possibilità di trascorrere a bordo qualche settimana di vacanza.
La speranza più grande è che resti lì per sempre a simboleggiare il passato e a far rivivere ancora il sogno di essere a bordo di un vero transatlantico!




Scheda tecnica
Costruttore: John Brown & Company
Armatore: Cunard Line
Varo: 26 settembre 1934
Entrata in servizio: 27 maggio 1936
Lunghezza: 311 metri
Larghezza: 36 metri
Velocità: 30 nodi
Capacità: 2139 passeggeri, 1101 equipaggio


Alla prox da TransatlanticEra...

Nessun commento:

Posta un commento