mercoledì 10 aprile 2013

R.M.S. Mauretania II...



Un transatlantico destinato a ricevere l'eredità di uno dei gioielli di casa Cunard...
Secondo a portare questo nome leggendario e ancora una volta a dimostrare al mondo della navigazione i primati raggiunti dall'appena formata Cunard White Star, compagnia inglese di spicco:
vi introduco il nuovo RMS Mauretania.



Dopo la fusione nel 1934 tra Cunard e White Star line, la nuova compagnia decise di ritirare i vecchi transatlantici ormai obsoleti e di mettere in progetto nuove navi, più grandi, più tecnologiche e più sicure... Da qui poi il via al progetto che vedeva una delle più grandi navi mai costruite in Inghilterra...
L'RMS Mauretania II fu dunque impostato presso i cantieri Cammell Laird a Birkenhead il 24 maggio 1937, circa un anno dopo il ritiro del famoso ed omonimo transatlantico RMS Mauretania...I lavori non incontrarono problemi e il nuovo piroscafo fu varato l'anno successivo, il 28 luglio del '38, sotto gli occhi della signora Lady Bates, moglie dell'allora presidente della Cunard Sir Percy Bates e madrina dell'evento...La folla salutò lo scafo del nuovo Mauretania mentre lentamente scese in mare, con l'augurio di una nuova rinascita sia per il commercio, sia per la navigazione inglese, dato che negli ultimi anni aveva subito la pressante concorrenza di nuove compagnie europee, soprattutto francesi e tedesche.




Come detto nell'introduzione, l'RMS  Mauretania raccolse la grande eredità lasciata dal precedente transatlantico che portava questo nome, che fu non solo la nave più grande del mondo al suo tempo, ma anche la più potente e veloce...Fu quindi prerogativa fondamentale per gli ingegneri che presero parte al progetto, rendere questo nuovo gioiello dei mari, la macchina più veloce in circolazione, senza lasciare nulla al caso... Furono infatti montati due potenti turbine Parsons, le più tecnologiche e potenti dell'epoca, che permisero alla gigantesca nave di raggiungere i 26 nodi di velocità durante le prove in mare...Il Mauretania II era molto simile alla Queen Elizabeth ma di poco più grande, e vantava cabine e zone pubbliche molto spaziose e accoglienti dalla prima alla terza classe.
La soddisfazione fu grande e con grande orgoglio, dopo aver terminato gli allestimenti interni, l'RMS Mauretania partì per il suo viaggio inaugurale il 17 giugno 1939 da Liverpool verso New York, con al comando il capitano Brown, lo stesso che accompagnò il primo Mauretania nel suo ultimo viaggio verso la demolizione.



La vita come trasporto passeggeri durò poco per questo transatlantico...Infatti come tante altre navi in circolazione dell'epoca, fu soggetto all'arrivo della guerra...
Così come tutte le altre navi Cunard, anche l'RMS Mauretania fu requisito dalla marina inglese per essere modificato ed intraprendere la sua nuova carriera bellica.
Il Mauretania fu dapprima armato e riverniciato, e fu successivamente spedito nel sud America per altre modifiche alla fine del 1939. Qui il transatlantico rimase fermo per circa tre mesi, in attesa di nuove disposizioni dal Governo Statunitense.
Al suo fianco erano ormeggiati anche il Normandie, il Queen Mary e il Queen Elizabeth, anch'essi in attesa del proprio destino. Si decise poi che a causa della sua grandezza, il Mauretania si sarebbe rivelato poco adatto a ricoprire il ruolo di incrociatore e fu allora destinato al trasporto truppe. Ma nei porti americani il transatlantico era troppo una facile preda della guerra, e gli USA decisero di spedirlo a Sidney per essere modificato. La nave partì allora da New York il 20 Marzo 1940 e fu la più grande nave ad attraversare il Canale di Panama di quell'epoca...
In viaggio verso l'Australia, il Mauretania riuscì grazie alla bravura del suo equipaggio e anche alla fortuna direi, a sfuggire ai numerosi sommergibili che infestavano i mari del mondo, e che guardavano a questo grande transatlantico come un'eccellente preda di guerra. Arrivato a Sidney, il transatlantico fu velocemente ristrutturato per diventare una caserma, e partì per il suo nuovo incarico insieme ad un convoglio grandioso, formato dalle navi più grandi di quel tempo come la Queen Mary, la Queen Elizabeth e l'Aquitania. Nei suoi 6 anni di servizio militare, il Mauretania ha trasportato centinaia di migliaia di soldati, prima australiani a Suez, successivamente truppe Canadesi in europa, navigando nel nord Atlantico... Durante la sua carriera bellica, il transatlantico ha ottenuto numerosi riconoscimenti, principalmente per la sua velocità e le strategie adottate dall'equipaggio per sfuggire agli U-Boot...



Alla fine della guerra, il Mauretania fu ancora una volta utilizzato dalla marina Statunitense per il rimpatrio dei soldati e delle loro famiglie nelle proprie patrie per un breve periodo, al termine del quale fu finalmente riconsegnata alla Cunard che la fece entrare subito in cantiere per le dovute ristrutturazioni. Dopo sei anni di navigazione continua e senza manutenzione, la nave era parecchio usurata e fu quindi necessario un restauro completo e intenso.
Dopo una completa revisione dei motori e il rinnovamento degli interni, l'RMS Mauretania tornò al servizio di linea e partì da Liverpool verso New York il 26 aprile 1947. Per le prime 2 traversate il transatlantico fu utilizzato per sostituire il Queen Mary e il Queen Elizabeth, che si trovavano ancora in cantiere per la ristrutturazione...Dopo di che tornò alla sua rotta iniziale, ossia quella con partenza da Southampton. 





Ma il post-guerra mise letteralmente in ginocchio l'economia britannica, e la grave situazione finanziaria della Cunard la portò a prendere nuove decisioni ed adottare nuove strategie di mercato. Fu così infatti che il Mauretania fu spesso utilizzato come nave da crociera, soprattutto nei mesi invernali, portando i passeggeri in giro per i Caraibi e le Indie Occidentali...
La vita del Mauretania per i sucessivi 10 anni alla guerra si svolse dunque tra crociere in inverno e viaggi transoceanici in estate, fino a quando nel 1957, fece ritorno in cantiere per ulteriori modifiche, proprio per far fronte alla concorrenza di numerose altre navi molto più moderne e tecnologiche. Le cabine furono modificate adattandosi ai nuovi standard di clientela, introducendo arredi moderni ed aria condizionata in tutta la nave.



La nave riprese la navigazione ma nel 1962 fu portata di nuovo in cantiere ancora una volta per altri aggiornamenti. Tutto ciò per restare sul filo delle nuove concorrenze e delle nuove tecnologie... Le tra classi furono riadattate e introdotti nuovi bar, lidi con piscine e gli arredi più in voga di quel periodo...Inoltre fu anche riverniciato lo scafo in verde chiaro.
Ma tutte queste mosse risultarono nulle per la Cunard... Tra il '62 e il '65 il Mauretania fu impiegato per crociere e viaggi nel Mediterraneo, risultando ancora un volta antieconomica e riuscendo a stento o coprire i costi della nave...Fu così allora che la Cunard decise di venderla e ritirarla dal servizio. 





Il mauretania compì il suo ultimo viaggio come crociera nel mediterraneo partendo da New York il 15 settembre del 1965. Giunse infine a Southampton il successivo 10 ottobre e fu venduta alla società inglese Iron&Steel Corporation. 
Il 20 novembre dello stesso anno il Mauretania partì per l'ultima volta da Southampton con destinazione i cantieri di demolizione Ward di Inverkeithing, dove fu smantellato definitivamente. 
L'RMS Mauretania ha avuto una carriera molto longeva e ricca di riconoscimenti ed onori...Ha navigato quasi in tutto il mondo regalando emozioni ai suoi passeggeri...
Così come il precedente, il Mauretania II è senza dubbio un transatlantico che non sarà mai dimenticato.



Interni
Gli interni del Mauretania II furono fortemente ispirati dal vecchio ed omonimo transatlantico... Diversi accenni al classico vittoriano, e ampio uso di legni e marmi pregiati resero gli ambienti unici e ricercati.





 Soffitte alte e intonaci bianchi per rendere gli ambienti più luminosi e ariosi con colonne alte e cupole in vetro e ferro battuto... Gli arredi furono mixati perfettamente tra classico e moderno, ricreando ambienti armoniosi e funzionali. 





Nella prima, cosi come nella seconda e terza classe, il concetto di spazio divenne una priorità per gli architetti che ricrearono cabine molto grandi e spazi pubblici ampi per rendere il viaggio più confortevole possibile.
Ma come detto prima il Mauretania fu svariate volte ristrutturato e gli arredi numerose volte cambiati. Con il passare degli anni il gli interni del transatlantico furono modificati per far fronte alla concorrenza e seguendo nuove mode e nuovi stili.
Fu infatti adottato l'Art Decò con arredi dalle forme morbide e colori brillanti...
Inoltre furono introdotte piscine e lidi, e altri bar sempre seguendo lo stile moderno, e dando molto valore sempre alla luce allo spazio.




 Molti arredi del Mauretania sono esposti in vari musei navali inglesi.



Scheda tecnica
Costruttore: Cammell Laird, Birkenhead
Armatore: Cunard White Star
Varo: 28 luglio 1938
Entrata in servizio: 17 giugno 1939
Lunghezza: 235 metri
Larghezza: 27 metri
Velocità: 23 nodi/26 nodi max
Capacità: 1360 passeggeri (nel 1939) 1127 passeggeri (nel 1962)
Equipaggio 802




alla prox da Transatlantic Era...

1 commento:

  1. Nel ottobre 1965 l'ho vista a Trieste, con centinaia di croceristi, attraccare alla stazione marittima sferzata da un vento fortissimo. La maggior parte dei croceristi era composta da anziani americani.

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