In un'Europa colpita duramente dalla recessione e dalla grave crisi economica post-bellica, le compagnie navali, stremate e semidistrutte, stentavano a portare avanti gli affari e a mantenere in mare i pochi transatlantici sopravvissuti alla guerra.
In ogni stato europeo i governi continuavano ad emanare leggi per far fronte ai gravi disagi provocati dalla crisi... e più di tutti, fu la Germania ad adoperare manovre economiche davvero efficaci, mirate a ripristinare i conti statali e saldare le finanze. Infatti tesori, denaro e beni pubblici tedeschi furono praticamente tutti requisiti per i danni di guerra...
Nonostante ciò, la compagnia navale Norddeutsche Lloyd, grazie ad ingenti finanziamenti da parte del governo, riuscì a mettere in cantiere due progetti che avrebbero cambiato per sempre la concezione di transatlantico nel mondo:
i due colossi SS Europa e SS Bremen.
In questo articolo vi parlerò del transatlantico SS Europa.
Gli ingegneri della Norddeutsche Lloyd lavorarono sulla creazione di un progetto unico nel suo genere... Fu stabilito come obiettivo principale la velocità.
E da questo si partì con la creazione di un transatlantico nuovo e completamente innovativo, dalle forme slanciate e dallo scafo molto aerodinamico. L'eccellenza di questa unità furono i motori: due potentissimi propulsori con turbine a vapore capaci di spingere la nave ad una velocità di crociera di 27,5 nodi nonostante le oltre 50.000 tonnellate di stazza.
Il progetto iniziò a diventare realtà nei cantieri Blohm & Voss di Amburgo alla fine del 1927.
I lavori terminarono in tempo record tanto che la nave fu varata il 15 agosto del 1928, con previsioni ottimistiche che la vedevano in servizio già dalla primavera successiva...
Ma non fu così...
Mentre era ormeggiato al molo per l'allestimento degli interni nel mese di marzo del 1929, il transatlantico infatti fu vittima di un incendio che ne devastò i motori e gran parte dello scafo e dei ponti... Le cause dell'incendio sono tutt'oggi un mistero...Sta di fatto che la compagnia proprietaria dovette stipulare un nuovo accordo con il cantiere per la riparazione dei danni, la sostituzione delle turbine e il ri-allestimento di tutte le aree riservate ai passeggeri andate distrutte...
Tutto ciò ne ritardò l'entrata in servizio che slittò di undici mesi.
L'SS Europa fu completato nel febbraio 1930 e partì per il suo viaggio inaugurale il successivo 19 marzo... Un viaggio da considerare memorabile in quanto vi fu subito la conquista dell' ambito Nastro Azzurro, strappato proprio al transatlantico gemello Bremen...
Nello stupore generale dei passeggeri a bordo la nave riuscì a raggiungere New York in soli 4 giorni e 17 ore!
Durante i viaggi successivi molti passeggeri si lamentarono del fatto che dai fumaioli uscisse troppa fuliggine, che si depositava sui ponti sottostanti rendendoli scivolosi e sporchi... inoltre sui ponti esterni più alti il cattivo odore costringeva gli ospiti a restare negli interni della nave... La questione non rimase inosservata e al rientro da un viaggio verso il sud america, l'Europa fu sottoposta ad una modifica dei due fumaioli... Questi infatti furono allungati di circa 5 metri, con una diminuzione dell'aerodinamica... Nonostante tutto, il transatlantico riprese i suoi viaggi con notevole velocità e i passeggeri non si lamentarono più...
Un altro particolare di questo colosso fu senza dubbio l'idrovolante a bordo, che veniva lanciato da una catapulta e serviva principalmente ad anticipare i tempi di arrivo della posta e soprattutto ad allenare piloti e tecnici in modo da maturare un esperienza utile per trovare lavoro sulle navi da guerra tedesche... Ma la gru di lancio del piccolo velivolo oltre ad essere pericolosa per i passeggeri, risultò anche molto costosa da mantenere e cosi, proprio come sul gemello Bremen, fu rimosso.
L'Europa fu anche protagonista della Seconda Guerra Mondiale. Infatti durante il conflitto fu inizialmente posta in disarmo in Germania, e lasciata inattiva per diversi anni... Furono avanzate diverse proposte sul destino dell'unità...Dapprima si pensava di utilizzare il transatlantico per trasportare truppe, successivamente nel 1942 si pensò invece di utilizzare lo scafo come base per la costruzione di una portaerei...ma entrambi i progetti furono abbandonati e la nave restò ormeggiata per diversi anni senza ordini fino al 1945, quando fu requisita dagli Alleati e trasformata in nave da trasporto truppe sotto il nome di USS Europe.
La Marina Militare Americana la adattò al meglio per svolgere servizio bellico, armandola e riadattando tutti gli interni...
Furono migliaia i soldati americani che viaggiarono sulla neonata USS Europe, nelle varie traversate da Southampton a New York. Durante questi numerosi viaggi però furono molti i disagi a bordo: si verificarono numerosi incendi a causa della poca manutenzione e la scarsa qualità dei materiali usati per le riparazioni...inoltre lo scafo usurato dal mare e dal tempo presentava crepe e deformazioni sotto il livello del mare...Ciò comportò il disarmo e il ritiro definitivo dal servizio il 2 maggio 1946.
La marina Militare Americana consegnò la nave al dipartimento di Stato Americano che la consegnò a sua volta alla Francia come parziale pagamento dei danni di guerra.
Ma la frenetica vita di questo transatlantico non era ancora terminata.
In Francia infatti fu condotto nel porto di Le Havre per essere sottoposto ad un accuratissimo restyling. La nave infatti fu acquistata dalla Compagnie Generale Transatlantique in sostituzione del Normandie affondato durante la guerra. Ma fu proprio mentre si trovava a Le Havre l'8 dicembre del '46, durante un uragano, l'Europa ruppe gli ormeggi sbattendo ripetutamente contro la banchine per poi collidere con il relitto della SS Paris... Lo scafo riportò seri danni, e il parziale affondamento.
Con un enorme investimento da parte della compagnia proprietaria, l'Europa fu recuperato e trainato in bacino a Saint Nazare nell'aprile del 1927 dove fu sottoposto ad una ristrutturazione completa che gli diede una nuova vita.
Con grande stupore e clamore il 2 agosto 1950 il transatlantico partì per il suo nuovo viaggio inaugurale sotto il nome di SS Libertè, completamente rinnovato.
Il nuovo SS Liberté divenne meta ambita dall'aristocrazia francese dell'epoca per attraversare l'oceano... I lavori ne avevano fatto perdere un po in velocità ma tutto a favore del gran lusso e degli spettacolari interni...Nell'era del proibizionismo, i bar super riforniti di alcolici erano gli ambienti preferiti dai passeggeri di tutta europa e nord america.
Il transatlantico navigò senza problemi per un decennio, fino a quando nel 1960 si decise di sostituirlo con una nuova unità, più veloce, più moderna e con consumi minori... Infatti l'SS Liberté fu sostituito dal nuovo SS France e quindi posto in disarmo nel 1961.
Alla fine dello stesso anno ebbe inizio l'ultima fase della vita di questo famoso transatlantico:
la demolizione.
Ma prima fu utilizzato per girare alcune scene dei film The French Line e Sabrina, con Jane Russel e Audrey Hepburn.
Interni
Fin dall'inizio, la SS Europa fu progettata principalmente dando importanza all'aerodinamica e alla velocità... Tuttavia anche gli interni non furono di certo trascurati... La compagnia tedesca infatti commissionò gli arredi ai più prestigiosi designer dell'epoca, che realizzarono ambienti accoglienti, lussuosi ma allo stesso tempo semplici e funzionali.
Non fu trascurato alcun dettaglio e tutto si basava sullo stile classico con accenni al barocco e al vittoriano senza troppi eccessi. Importanza fu data all'ampiezza e alla luce...Infatti molti locali pubblici della nave, come ristoranti e saloni, si presentavano alti e molto luminosi.
Quando poi avvenne il passaggio alla compagnia francese, tutto fu radicalmente cambiato...
Le sistemazioni dei passeggeri furono modificate per l'introduzione delle nuove classi Cabina e Turistica... Gli arredi tornarono ad essere sfarzosi e lussuosi con molti accenni allo stile di Luigi IV, eccentrico e eccessivo... Si diede ampio spazio a club e bar e si fece ampio uso di foglie d'oro, legni pregiati e marmi bianchi...Agli occhi dei passeggeri gli interni della nuova SS Liberté risultarono un vero capolavoro.
Anche le classi seconda, cabina e turistica erano curate in ogni dettaglio e rese confortevoli e molto simili alla prima. Infatti anche in queste zone furono adottati stili classici e utilizzati materiali pregiati...Il tutto rese la SS Liberté una nave molto ambita per la traversata oceanica. I servizi a bordo erano impeccabili e il rispetto degli orari maniacali. Era un transatlantico bello, veloce, sicuro e soprattutto un ottima opportunità di godersi una vera e propria vacanza!
Scheda Tecnica
Costruttore: Blohm & Voss, Amburgo
Armatore: Norddeutsche Lloyd
Varo: 15 agosto 1928
Entrata in servizio: 19 marzo 1930 (SS Europa) 2 agosto 1950 (SS Liberté)
Lunghezza: 283 metri
Larghezza: 31 metri
Velocità: 27,5 nodi
Capacità: 2193 passeggeri 965 equipaggio
Alla prossima da Transatlantic Era...