Uno dei maggiori successi della Cunard Line di inizio '900, un transatlantico famoso e molto apprezzato che insieme al gemello RMS Lusitania, dominarono l'atlantico per anni offrendo servizi impeccabili e viaggi da sogno: l'R.M.S. Mauretania.
La Cunard Line stretta nella morsa della grande concorrenza tedesca e soprattutto della White Star Line, lavorò sul progetto di una nuova tipologia di transatlantici ponendo alla base di ciò due elementi fondamentali: grandezza, velocità. Ancora una volta questo gravoso compito fu affidato a Leonard Peskett, ingegnere navale, che mostrò su carta i due nuovi colossi del mare: il Lusitania e il Mauretania.
Ovviamente la compagnia dovette ricorrere a dei prestiti con il governo britannico, inoltre gli furono concessi particolari incentivi affinchè le nuove navi potessero consegnare posta in modo rapido e sicuro, e potessero anche essere trasformate in incrociatori in periodo di guerra.
Fu proprio da questi due punti che partì il progetto di Peskett.
L'RMS Mauretania fu impostato presso i cantieri Swan, Hunter and Wigham Richardson di Tyne and Wear nel 1904 dopo l'ultima modifica che Peskett apportò al suo progetto, ossia motori Parsons a turbine e quindi l'aggiunta di un quarto fumaiolo. Punto fondamentale di tutto questo progetto fu che il transatlantico doveva lasciare il cantiere con la capacità di raggiungere i 24 nodi di velocità (come previsto dall'accordo con il governo). Il 20 settembre 1906 finalmente il Mauretania toccò il mare sotto gli occhi di migliaia di persone tra cui la Duchessa di Roxburghe, madrina della nave, e si avviò ad effettuare le prove in mare che però accentuarono un grande difetto di questo innovativo transatlantico; infatti la notevole velocità dovuta ai potenti motori crearono forti vibrazioni e rumori anche nei ponti più alti, e fu quindi necessario ricondurre l'enorme nave al cantiere per progettare ulteriori modifiche per risolvere il problema.
Il Mauretania fu dunque rinforzato nello scafo e furono sostituite le eliche con delle nuove più aerodinamiche.
Terminati gli allestimenti interni, il Mauretania partì per il suo attesissimo viaggio inaugurale da Liverpool verso New York il 16 novembre 1907.
Al giorno del suo varo, il Mauretania era la nave più grande mai costruita, superando di pochi centimetri anche il transatlantico gemello Lusitania suscitando meraviglia e scalpore agli occhi di centinaia di persone giunte in porto per vederlo partire.
Uno degli avvenimenti più importanti di questa nave fu senza dubbio la conquista del Nastro Azzurro, detenuto dal Lusitania, in una traversata record alla velocità di quasi 24 nodi ed inoltre riuscì a superare ogni aspettativa in una traversata verso ovest superando la sua stessa velocità. L'RMS Mauretania riuscì a mantenere il Nastro Azzurro per ben 20 anni rimanendo imbattuto e il transatlantico più veloce del mondo.
Tra gli eventi più importanti di questo transatlantico vi fu un incidente sul fiume Mersey, durante il quale a causa del forte vento il Mauretania ruppe gli ormeggi e riportò alcuni danni allo scafo che lo costrinsero a rientrare in cantiere e a cancellare il viaggio Natalizio del 1910... Il transatlantico riprese a navigare senza problemi e riuscì ad ottenere ulteriore prestigio quando re Giorgio V con la regina Mary furono ospiti a bordo per una traversata verso New York. Ma il 26 gennaio 1914, quando il Mauretania si trovava a Liverpool per alcune revisioni una turbina esplose uccidendo 4 operai e ferendone 6 apportando quindi anche danni al motore... Ciò costrinse il transatlantico a cancellare diverse traversate per le riparazioni... Tuttavia la nave tornò a navigare due mesi più tardi sempre alla stessa velocità e con sistemi di sicurezza aggiornati soprattutto dopo il naufragio del Titanic.
Quando la Gran Bretagna dichiarò guerra alla Germania nell'agosto 1914, come da contratto, il Mauretania insieme all'Aquitania fu requisito dal governo per diventare un incrociatore... Ma fin da subito si capì che il transatlantico a causa della sua grandezza e dell'eccessivo consumo di carbone, era inadatto a ricoprire un ruolo bellico e tornò quindi al servizio civile...Ma in tempo di guerra i passeggeri erano pochi e la nave risultava essere quasi sempre semivuota. Da qui allora la decisione della Cunard di porla in disarmo a tempo indeterminato fino a maggio 1915 quando, silurato da un sommergibile, il Lusitania colò a picco e fu necessario sostituirlo. Ma il Mauretania non tornò al servizio di linea in quanto il governo britannico decise di convertirlo in nave da trasporto truppe adattandolo al compito con una speciale verniciatura dello scafo per renderlo mimetico agli occhi dei numerosi sommergibili tedeschi che infestavano l'Atlantico.
Il 1915 però fu un anno di grandi perdite per la marina britannica e fu dunque necessario trasformare ulteriormente il Mauretania in nave ospedale, soprattutto dopo la perdita dell'Aquitania e del Britannic...
Con scafo bianco, croci rosse e sotto il nome di HMS Tuberose, il Mauretania iniziò a svolgere il suo nuovo ruolo fino all'entrata in guerra degli Stati Uniti quando tornò al suo incarico di trasporto truppe, soprattutto soldati canadesi da Halifax a Liverpool. Svolse questo compito fino alla fine della grande guerra riuscendo, grazie al suo equipaggio esperto, a sfuggire ai sommergibili tedeschi molteplici volte nel corso degli anni.
Il Mauretania tornò alla Cunard nel 1919 e dopo lavori di riconversione tornò al servizio di linea partendo per il suo nuovo primo viaggio il 21 settembre dello stesso anno... La grande richiesta di viaggi e il numero sempre crescente di clienti non permise però alla Cunard di effettuare le revisioni necessarie alla nave...
Il transatlantico però fu protagonista di un incendio fortunatamente senza gravi conseguenze e ciò costrinse dunque il Mauretania ad entrare in cantiere. Fu allora che la Cunard decise di investire per rimodernare completamente il transatlantico portandolo al suo cantiere iniziale...
Furono cambiate le caldaie a carbone con quelle a petrolio, interni completamente ristrutturati e aggiunta di nuovi servizi come l'aria condizionata... Il lungo processo di modifiche termino nel maggio 1924 quando il Mauretania finalmente tornò a navigare.
Ma nel 1928 con la nascita di nuovi transatlantici più veloci e tecnologicamente più avanzati dell'ormai obsoleto Mauretania, misero in difficoltà la Cunard che decise ancora una volta di modificare i motori del transatlantico per renderlo più veloce e quindi concorrente dei numerosi nuovi rivali...Nonostante la nave riuscì a recuperare velocità e stima, fu comunque un tentativo inutile, anche perchè la recessione economica del '29 rese le entrate instabili... Nel 1934 quando avvenne la fusione tra Cunard e la White Star Line, il Mauretania insieme all'Olympic e al Majestic furono impiegate come navi da crociera nel mediterraneo...
Ma ancora una volta le spese risultarono quasi impossibili da coprire ed inoltre la Cunard aveva già in cantiere alcuni nuovi transatlantici di ultima generazione, e tenere in servizio il Mauretania risultò anti-econimico per la compagnia. Fu per questo che la vita di questo transatlantico volse al termine...
L'ultimo viaggio del Mauretania avvenne nel settembre del 1934 da New York a Southampton.
La nave fu prima posta in disarmo e i suoi arredi messi all'asta, poi raggiunse il cantiere T.W. Wards in Scozia nel luglio 1935 dove insieme all'Olympic fu smantellato definitivamente.
Interni
Un altro prestigio di questo famoso transatlantico furono sicuramente gli interni, unici e lussuosi...
Gli arredi di prima classe del Mauretania infatti rispecchiavano alla perfezione lo stile edoardiano con una moltitudine di legni pregiati, intagliati dai migliori artigiani dell'epoca...I pannelli di legno alle pareti insieme ai marmi lucidi e tessuti orientali resero gli ambienti molto ricercati e confortevoli...
Il salone ed il il ristorante su due livelli della prima classe furono arredati invece in stile Francois I con intonaci bianchi e legni scuri intagliati e decorati con foglie dorate o in bronzo, il tutto sotto la maestosa cupola che apportava luce e una sensazione di ampiezza all'intera sala...
Tra i vari lucernari pendevano dei lampadari di cristallo e grandi composizioni floreali... Ma una caratteristica unica di questa nave furono gli ascensori che all'epoca erano una gran rarità sui transatlantici e ciò rispecchiava l'alta classe e tecnologia del Mauretania che lo resero molto popolare...Poi numerosi bar tra cui il Verandah Cafè sul ponte lance, coperto ma con una straordinaria vista mare diede al transatlantico quel tocco in più che lo rese unico all'epoca.
Come da consuetudine delle navi Cunard, il servizio a bordo era impeccabile grazie ad un equipaggio professionista e qualificato e tutto ciò insieme al grande stile e il buon gusto di tutti gli interni dalla prima alla terza classe resero il Mauretania un transatlantico di grande prestigio e fama.
Scheda Tecnica
Costruttore: Swan, Hunter & Wigham Richardson
Armatore: Cunard Line
Varo: 20 settembre 1906
Entrata in servizio: 16 Novembre 1907
Velocità: 24 nodi
Lunghezza: 240,8 metri
Larghezza: 26,8 metri
Capacità: 2165 passeggeri, 802 equipaggio
alla prox da Transatlantic Era...