Debole e in perenne crisi, la White Star Line dopo le numerose perdite riuscì a mettere in cantiere e a varare due nuove motonavi, che riuscirono a raggiungere un gran successo negli anni '30...
Una di queste era l'MV Britannic, che ereditò il nome dallo sfortunato transatlantico della Classe Olympic, HMHS Britannic, affondato nel 1916. Più piccolo ma sicuramente più innovativo, sicuro e moderno, l'MV Britannic fu la più grande nave alimentata da motori diesel della White Star Line.
Con le sue 27666 tonnellate e i 217 metri di lunghezza apportò nel mondo della navigazione un grande scalpore, per lo stile slanciato e gli arredi art Decò; come da tradizione, la WSL affidò la costruzione di questo transatlantico ai cantieri Harland&Wolf nei primi mesi del 1928...
il 6 agosto 1929 l'MV Britannic fu varato e avviato alle prove in mare per valutare la potenza degli innovativi motori diesel. Dopo l'allestimento di tutti gli interni e finalmente pronto, il transatlantico partì da Liverpool il 28 giugno 1930 per il suo viaggio inaugurale con destinazione New York.
Il Britannic fu impiegato per i viaggi transatlantici verso il nord America solo nei mesi estivi, tra giugno e settembre, mentre in inverno veniva adibito a viaggi di piacere nei Caraibi... La sfortuna di questa nave però, fu quella di essere nata proprio negli anni della grande recessione e durante i primi periodi di servizio non riuscì mai a viaggiare a pieno carico. Entrò poi anch'essa a far parte della flotta della nuova compagnia nata tra la fusione di Cunard e WSL nel 1934 e fu trasferita sulla rotta Londra - New York nel 1935 e vi rimase fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
La carriera bellica del Britannic fu molto intensa. La Cunard da sempre metteva a disposizione del Governo le sue navi in cambio di incentivi per costruzione e riparazione dei suoi transatlantici... e così fu anche per il Britannic che dopo un veloce refit fu trasformato in una caserma e trasportò truppe da Greenock ad Halifax per tutta la durata del conflitto, viaggiando in un convoglio potentissimo scortato dalla corazzata Rodney. Durante le sue traversate fu spesso pedinato e attaccato soprattutto da navi da guerra e sommergibili tedeschi, ma fortunatamente fu uno dei pochi transatlantici ad uscire indenne dalla guerra. La situazione dopo la fine del conflitto mondiale risultò essere tragica per gli affari... Nonostante ciò la Cunard White Star riuscì ad effettuare un restyling completo sull'MV Britannic, utilizzando in parte materiali e arredi riciclati da altri transatlantici ritirati dal servizio come l'Aquitania e il Mauretania.
Il Britannic riprese dunque il suo normale servizio di trasporto passeggeri nel 1948 sulla rotta Liverpool - New York senza riscontrare problemi. Nel 1950 quando la compagnia ritornò ad essere Cunard Line il Britannic e il suo transatlantico gemello Georgic furono le ultime unità della White Star in servizio e mantennero colori e bandiere originali di quest'ultima...
Il Britannic fu vittima di un incidente nel 1950 quando entrò in collisione con la nave statunitense Piooner Land nell'Ambrose Channel, ma fortunatamente non riportò ingenti danni e nessuna vittima. Dopo le dovute riparazioni riprese il servizio e navigò senza problemi per circa 10 anni alternando traversate nord atlantiche a crociere nei Caraibi e nel Mediterraneo.
Nel 1960 dopo la rottura di un motore e ormai vecchio il Britannic fu ritirato dal servizio e venduto per la demolizione... Il suo ultimo viaggio iniziò il 25 novembre 1960 da New York con arrivo a Liverpool il successivo 2 dicembre. Il 16 dello stesso mese salpò per l'ultima volta verso il cantiere di demolizione trainato da due rimorchiatori.
Qui di seguito alcune immagini degli interni del Britannic... Si nota subito lo stile art decò e quel senso di moderno in ogni zona. Colori e materiali unici come da tradizione delle navi WSL che per quanto riguarda sfarzo e lusso non badava a spese...
Con le sue 27666 tonnellate e i 217 metri di lunghezza apportò nel mondo della navigazione un grande scalpore, per lo stile slanciato e gli arredi art Decò; come da tradizione, la WSL affidò la costruzione di questo transatlantico ai cantieri Harland&Wolf nei primi mesi del 1928...
il 6 agosto 1929 l'MV Britannic fu varato e avviato alle prove in mare per valutare la potenza degli innovativi motori diesel. Dopo l'allestimento di tutti gli interni e finalmente pronto, il transatlantico partì da Liverpool il 28 giugno 1930 per il suo viaggio inaugurale con destinazione New York.
Il Britannic fu impiegato per i viaggi transatlantici verso il nord America solo nei mesi estivi, tra giugno e settembre, mentre in inverno veniva adibito a viaggi di piacere nei Caraibi... La sfortuna di questa nave però, fu quella di essere nata proprio negli anni della grande recessione e durante i primi periodi di servizio non riuscì mai a viaggiare a pieno carico. Entrò poi anch'essa a far parte della flotta della nuova compagnia nata tra la fusione di Cunard e WSL nel 1934 e fu trasferita sulla rotta Londra - New York nel 1935 e vi rimase fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
La carriera bellica del Britannic fu molto intensa. La Cunard da sempre metteva a disposizione del Governo le sue navi in cambio di incentivi per costruzione e riparazione dei suoi transatlantici... e così fu anche per il Britannic che dopo un veloce refit fu trasformato in una caserma e trasportò truppe da Greenock ad Halifax per tutta la durata del conflitto, viaggiando in un convoglio potentissimo scortato dalla corazzata Rodney. Durante le sue traversate fu spesso pedinato e attaccato soprattutto da navi da guerra e sommergibili tedeschi, ma fortunatamente fu uno dei pochi transatlantici ad uscire indenne dalla guerra. La situazione dopo la fine del conflitto mondiale risultò essere tragica per gli affari... Nonostante ciò la Cunard White Star riuscì ad effettuare un restyling completo sull'MV Britannic, utilizzando in parte materiali e arredi riciclati da altri transatlantici ritirati dal servizio come l'Aquitania e il Mauretania.
Il Britannic riprese dunque il suo normale servizio di trasporto passeggeri nel 1948 sulla rotta Liverpool - New York senza riscontrare problemi. Nel 1950 quando la compagnia ritornò ad essere Cunard Line il Britannic e il suo transatlantico gemello Georgic furono le ultime unità della White Star in servizio e mantennero colori e bandiere originali di quest'ultima...
Il Britannic fu vittima di un incidente nel 1950 quando entrò in collisione con la nave statunitense Piooner Land nell'Ambrose Channel, ma fortunatamente non riportò ingenti danni e nessuna vittima. Dopo le dovute riparazioni riprese il servizio e navigò senza problemi per circa 10 anni alternando traversate nord atlantiche a crociere nei Caraibi e nel Mediterraneo.
Nel 1960 dopo la rottura di un motore e ormai vecchio il Britannic fu ritirato dal servizio e venduto per la demolizione... Il suo ultimo viaggio iniziò il 25 novembre 1960 da New York con arrivo a Liverpool il successivo 2 dicembre. Il 16 dello stesso mese salpò per l'ultima volta verso il cantiere di demolizione trainato da due rimorchiatori.
Qui di seguito alcune immagini degli interni del Britannic... Si nota subito lo stile art decò e quel senso di moderno in ogni zona. Colori e materiali unici come da tradizione delle navi WSL che per quanto riguarda sfarzo e lusso non badava a spese...
Scheda Tecnica
Costruttore: Harland&Wolf
Armatore: White Star Line - Cunard White Star - Cunard Line
Varo: 6 agosto 1929
Entrata in servizio: 28 giugno 1930
Lunghezza: 217 metri
Larghezza: 25 metri
Velocità: 18 nodi/max
Capacità: 1553 passeggeri, 490 equipaggio
Alla prossima da Transatlantic Era...
Vincenzo
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