tag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post4930606223808981968..comments2022-04-14T04:18:54.278-07:00Comments on Transatlantic Era: I transatlantici Saturnia e Vulcania...Vincenzohttp://www.blogger.com/profile/08924025001947925953noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post-85990714539064668612020-04-11T16:53:18.145-07:002020-04-11T16:53:18.145-07:00Navi iconiche, con un fascino particolare, dalla l...Navi iconiche, con un fascino particolare, dalla linea lunga, affusolata e un fumaiolo stupendo.Vulcania, un Ocean liner di razza; i suoi diesel da 20000cv ciascuno erano i più potenti del mondo e alti circa 12 metri. Che differenza con i ' condomini galleggianti odierni'!!!Amante Ocean linershttps://www.blogger.com/profile/11221063239974998819noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post-72621408252720715972018-10-20T08:42:05.947-07:002018-10-20T08:42:05.947-07:00TUTTO MOLTO INTERESSANTE, Vincenzo. Come posso con...TUTTO MOLTO INTERESSANTE, Vincenzo. Come posso contattarla? E' importante.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/05181334586230129548noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post-36062060486142090872016-01-04T08:28:43.210-08:002016-01-04T08:28:43.210-08:00Per me è un vero piacere sentire queste storie mer...Per me è un vero piacere sentire queste storie meravigliose. I ricordi sono mille volte meglio di una foto e data la mia giovane età ascoltare persone che hanno vissuto a bordo di queste navi mi emoziona davvero! Ringrazio io lei per aver fatto visita al mio blog... continui a seguirmi!!! Un saluto!! E grazie ancora!Vincenzohttps://www.blogger.com/profile/08924025001947925953noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post-78609376612769635312016-01-03T01:42:29.594-08:002016-01-03T01:42:29.594-08:00Carissimo sig. Vincenzo, La ringrazio enormemente ...Carissimo sig. Vincenzo, La ringrazio enormemente per il bellissimo blog su Saturnia e Vulcania e ne sono rimasto molto emozionato anche e perché sono stato, assieme al cadetto Franco Cerulli di Savona, l'ultimo Allievo di coperta. Ricordo ancora la partenza da New York, quando tutti sapevano, ma nessuno voleva dirlo, che quella sarebbe stata l'ultima apparizione di questa bellissima nave. Ricordo gli elicotteri che ci volavano attorno ed i rimorchiatori che ci salutavano con alti getti d'acqua. Ricordo ancora l'emozione a Trieste quando il Comandante Magris, in plancia scrisse "Fine del Viaggio" sul Giornale di Bordo. Ho cercato per tanto tempo la foto che il compianto Italo Orto, giornalista della Sede RAI di Trieste ci fece in quel momento, purtroppo non mi è stato possibile trovarla. Sono rimasto poi di "comandata" su entrambe le Navi a seguire lo smantellamento degli arredi di coperta. Un cordiale saluto F. MarcolinAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/13064240103442199800noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post-50984902518447242632015-12-21T13:10:48.750-08:002015-12-21T13:10:48.750-08:00Prima di tutto la ringrazio per aver fatto visita ...Prima di tutto la ringrazio per aver fatto visita al mio blog. Lei e sua moglie siete persone davvero fortunate... viaggiare su un transatlantico io lo considero un sogno (e credo lo sia per tutti)... Dico cosi perche essendo io giovane non ho avuto questa immensa fortuna di vivere nell'epoca dei grandi transatlantici di linea e cio nonostante ne sono un appassionato sin da bambino, da quando il mio papà me ne regalò un modellino giocattolo. Per quanto riguarda la sua domanda le spiego subito: la questione dell avaria e della sosta a Gibilterra si verificò durante il viaggio inaugurale e cioè nell'agosto del 1932. Ci fu un'avaria alla sala macchine per motivi elettrici, ma nulla di grave. Ma dato che il Rex era un pò il simbolo dell'Italia e non solo in campo marittimo, ma anche economico e di potenza industriale, non poteva permettersi nemmeno il piu insignificante problema e tutto doveva essere perfetto. Per questo si fermò a Gibilterra e attese appunto che il Vulcania arrivasse li per scaricare i pezzi di ricambio per sistemare la sala elettrica del Rex. Il Nastro Azzurro invece fu conquistato l'anno successivo nel 1933. <br />La ringrazio ancora e spero di essere stato esaustivo per quanto riguarda la sua domanda. I miei saluti! E continui a seguire il blog!Vincenzohttps://www.blogger.com/profile/08924025001947925953noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post-83994255928283589812015-12-21T13:10:22.780-08:002015-12-21T13:10:22.780-08:00Grazie per la visita al mio blog! Ha ragione, vede...Grazie per la visita al mio blog! Ha ragione, vedere da vicino un transatlantico di linea come il Vulcania è un emozione unica e indimenticabile.Vincenzohttps://www.blogger.com/profile/08924025001947925953noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post-42369409424709998202015-12-21T13:08:36.909-08:002015-12-21T13:08:36.909-08:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Vincenzohttps://www.blogger.com/profile/08924025001947925953noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post-85030750373844960762015-12-18T14:53:59.584-08:002015-12-18T14:53:59.584-08:00Ho navigato sulla Caribia nell'ottobre del 197...Ho navigato sulla Caribia nell'ottobre del 1971 come passeggero in viaggio di nozze alla volta della Tunisia e rivedere le foto di questa nave che allora mi pareva stupenda( ma tutto allora era stupendo,anche la giovinezza) mi ha commosso e il sapere che dopo appena 2 anni sarebbe stata demolita mi ha rattristato. Ho ancora molte foto della nave e ne riconosco i saloni e le camere nelle foto che avete publicato. Bellissimo tuffo nel passato, anche mia moglie si è commossa.Ma è vero che il Vulcania ( Caribia)nel 1933 portò i pezzi di ricambio al transatlantico Rex che si trovava in avaria a Gibilterra e gli consentì poi di conquistare il Nastro Azzurro ? Renzo Brachi 18 dicembre 2015Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/11817821768485406706noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3750108403225285322.post-46310033667675808612015-11-08T11:43:28.130-08:002015-11-08T11:43:28.130-08:00Bellissima presentazione e fotografie. Ho partecip...Bellissima presentazione e fotografie. Ho partecipato ai lavori di trasformazione del Vulcania in Caribia a Trieste ne 1966 e rivedere le foto mi ha commossoAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/07207997165463675216noreply@blogger.com